Mahnattan Short Film Festival – 11° edizione
26/27 settembre 2008
Sassari - Cagliari
Gli appassionati sardi di cortometraggio potranno assistere e votare, insieme al pubblico di Stati Uniti, Europa, Canada, dell’Australia e dell’America Latina, il miglior cortometraggio della XI edizione del Manhattan Short Film Festival di New York. A Cagliari (Alfieri Cafè, sabato 27 settembre 2008 h.19) e Sassari (venerdi 26 settembre 2008, h. 17,30 / 21,00) il giudice sei tu!
Il Manhattan Short Film Festival, uno dei più importanti Festival mondiali di cortometraggio, fiction, animazione e documentari, è arrivato per la prima volta in Italia nel 2006 a Cagliari grazie all’iniziativa dell’ Associazione Culturale Chourmo, seguita poi da Milano, Roma e Torino.
La sua missione è quella di unire il pubblico internazionale attraverso il più creativo dei festival di corti, dando la possibilità di apprezzare la nuova generazione di FilmMakers provenienti da diverse parti del mondo e votare per quello che ritengono essere il miglior film da premiare.
La Sardegna ancora una volta si conferma terreno fertile per la creatività, la conoscenza e le arti, avendo fatto da apripista per le altre città italiane che partecipano al Manhattan Short da quando è arrivato anche in Italia. Durante la settimana dal 21 al 28 settembre 2008 in tutto il mondo verranno proiettati i 12 cortometraggi finalisti e in ogni città gli spettatori potranno votare la migliore pellicola con una scheda che sarà consegnata loro all’ingresso. Quest’anno i finalisti provengono da Inghilterra, Stati uniti, Olanda, Israele, Irlanda, Danimarca, Nuova Zelanda, India, Australia e Spagna e i più curiosi potranno trovare tutte le informazioni e le interviste sul blog del Festival.
In Sardegna, sarà possibile partecipare alle proiezioni e alle votazioni durante le giornate di venerdi 26 settembre presso le libreria Odradek di Sassari (via Torre Tonda 42, orario proiezioni: h. 17,30 e 21,00) e sabato 27 settembre presso l’Alfieri Cafè di Cagliari (via della Pineta 211, orario proiezione: h.19,00) .
La durata massima di ciascun corto è di 15 minuti per un totale di due ore intervallate da 15 minuti di pausa. Il costo del biglietto è di 5,00 euro (offerta e contributo facoltativo per le spese di organizzazione), con il quale gli spettatori sardi potranno votare insieme a quelli americani, australiani e del resto d’Europa.
Prerogativa del festival è infatti quella di proiettare in contemporanea mondiale gli stessi cortometraggi scelti dalla direzione artistica newyorkese e lasciare poi al pubblico locale la scelta del migliore attraverso delle schede di voto che vengono consegnate all’ ingresso. La conta dei voti provenienti da tutte le location decreta il vincitore.
Tutti i voti confluiranno a New York, dove il 28 settembre 2008 dopo l’ultima proiezione di Union Square Park verrà proclamato il vincitore.
Elenco dei finalisti dell’ edizione 2008:
Ripple ( UK ) – Paul Gowers
Ode Ober ( Netherlands ) – Hiba Vink
Rachel (USA) – Chris King
Teat Beat of Sex ( USA ) – Signe Baumane
Sour Milk ( Israel ) – Amit Gicelter
Gerusalemme, 1929
New Boy ( Ireland ) – Stephanie Green
Mother Mine ( UK ) – Susan Everett
Make my Day ( Denmark ) – Pelle Moeller
The Game (New Zeland) – J. Cohen-Du Four
Change Coming (Australia) – Mark Alston
Viva Sunita (India)–Bob & Lola
The Golden Thread ( Spain ) – Diego Sanchidrian Rubio
Il Manhattan Short Film Festival
Il Manhattan Short attrae ogni anno circa centomila spettatori in più di 100 città del mondo, uniti dalla comune passione per il cinema e dalla curiosità di vedere le nuove produzioni provenienti da tutto il globo. I corti saranno proiettati in 115 città di 4 continenti per circa 295 volte durante la settimana dal 21 al 28 settembre 2008.
Il festival nasce nel 1997 quando Nicholas Mason –-Direttore e fondatore del Festival- chiede alla Fuji la pellicola 35 mm necessaria per girare un lungometraggio da regalare al vincitore di un concorso di cortomotraggi. La Fuji con sua sorpresa condivise il progetto e nel 1997 ebbe luogo la prima edizione del MSFF a Little Italy e per le proiezioni venne utilizzato la fiancata di un tir. Fu subito un successo.
Nel 1999 il festival cambiò sede e si trasferì a Union Square Park che è a tutt’oggi sede del festival.
Finalisti del passato ebbero nomination o vinsero addirittura premi Oscar collaborando a produzioni hollywoodiane.
Il Manhattan Short Film Festival può vantare la fiducia di celebrità quali Roger Corman, Tim Robbins, Eric Stoltz, Laura Linney, Susan Sarandon e ha ospitato tra i giudici rappresentanti degli Studios della East e della West Coast. Nel 2004 il Festival decide di far votare il pubblico di 7 città di 7 diversi Stati, che diventarono 30 nel 2005. Nel 2006 il pubblico votante si espande all’ Europa e al Canada e oggi anche il sud e il centro America.
“I expect Europe to grow as fast as the US . I love the idea that the day evening the Festival is screening in Cagliari , it is also being seen in, Galway Ireland , Krakow in Poland , London , Hamburg and New York City where the winner will be announced. All these people will be coming together to judge twelve short films in their local cinemas, not on the Internet or in front of a TV, and that certainly excites me and most definitely the filmmakers”
[“Mi aspetto che il Festival cresca in Europa tanto velocemente quanto negli USA” dice Nick ”mi piace l’idea che la proiezione cagliaritana sia in contemporanea con Galway in Irlanda, Cracovia in Polonia, Londra, Amburgo e New York City dove sarà annunciato il vincitore. Il pubblico si riunirà a votare gli stessi 12 corti nei propri cinema e non in internet o davanti alla TV, e questo che mi piace più di tutto, come d’altronde ai Film makers.”]
Alcuni cortometraggi finalisti dell'edizione 2008
Ripple ( UK ) – Paul Gowers
Un viaggio da Newcastle a Londra può necessitare degli stessi preparativi di una traversata intercontinentale, soprattutto se l’imprevisto è dietro l’angolo, si smarriscono la direzione e il portafoglio,e per quello che un tempo era un tranquillo protagonista le cose non possono far altro che peggiorare…
Ode Ober ( Netherlands ) – Hiba Vink
Il cameriere conosce alla perfezione le preferenze e le personalità dei clienti che serve da anni. Finchè un giorno,qualcosa lo fa riflettere sul concetto di vita oltre la porta del ristorante.
Rachel (USA) – Chris King
Basato su una storia vera che ha fatto scalpore negli USA, la storia di una giovane coppia e del loro indimenticabile incontro con la giovane donna che darà loro in adozione il suo bambino.
Teat Beat of Sex ( USA ) – Signe Baumane
Il primo bacio, la prima uscita, la prima gelosia e il primo incontro di sesso, esclusivamente dal punto di vista di una ragazza.....
http://www.msfilmfest.com
|